top of page

Theater cambia (inter)faccia

Il come e il perchè della rinnovata interfaccia human-centered di Theater


Migliore usabilità per gli utenti di Theater e ottimizzazione della user experience (UX) hanno guidato il team di Sviluppo prodotto CT Innovation in un progetto finalizzato a rendere l'interazione con i contenuti e l'utilizzo delle funzionalità della piattaforma ancora più facile e soddisfacente.


Ben più di un mero restyling grafico dell'interfaccia che ha impegnato sviluppatori, esperti di prodotto, esperti di UX & UI e tester di CT Innovation nel non facile compito di soddisfare le esigenze degli utenti in termini di facilità e esperienza di utilizzo, per consentirgli di raggiungere con efficacia, efficienza e soddisfazione, determinati obiettivi negli specifici contesti d’uso di Theater (vedi www.ctinnovation.it/theater).


La nuova interfaccia di Theater è il risultato del lavoro svolto dagli specialisti di UI, UX e usabilità di CT Innovation, per rendere ancora più facile e soddisfacente per gli utenti l'interazione con i contenuti e migliorare l'utilizzo delle funzionalità della piattaforma nei diversi ambiti di utilizzo. L'approccio che ha guidato in questo senso le scelte progettuali è stato appunto quello "human-centered design*”ovvero centrato sull’uomo, sui suoi bisogni e applicando conoscenze e tecniche di usabilità, declinata su caratteristiche imprescindibili quali efficacia (l’applicazione consente all’utente di raggiungere il suo obiettivo); efficienza (l’obiettivo viene raggiunto pienamente e senza sprecare risorse, ad esempio il tempo); soddisfazione dell'utente (l’interazione è piacevole perchè l’utente non percepisce attriti e non ha difficoltà a comprenderne l’utilizzo).


Il team di lavoro è partito dalla definizione della guida di stile per l’interfaccia, in modo da garantire coerenza e consistenza attraverso standard e linee guida nel design (variazioni del layout da usare, tipografia, palette di colori, stile applicato ai vari componenti della UI, ecc.). Ha poi proceduto all'ottimizzazione della gerarchia visiva, riorganizzando il contenuto attraverso i colori, il contrasto, le dimensioni, la posizione e lo stile.

In questo modo la leggibilità del contenuto è aumentata, l'utente viene guidato alla scoperta della piattaforma in modo progressivo e l’interazione è diventata più dinamica e coinvolgente.

Infine, la piattaforma è stata ridisegnata per semplificare l’esplorazione e la comprensione dell’interfaccia:

  • facilitando il riconoscimento degli elementi interattivi;

  • introducendo gesture più vicine ai modelli mentali degli utenti;

  • aggiungendo animazioni e leggeri movimenti agli elementi per focalizzare l’attenzione;

  • fornendo feedback tramite semplici animazioni visive;

  • adottando modelli di interazione più evoluti per offrire un’esperienza più prevedibile e quindi più familiare.

Vuoi maggiori informazioni?

Vuoi prenotare una demo / provare Theater?


Comments


bottom of page