top of page

Theater per SmartCity

La SmartCity è un ecosistema digitale urbano di servizi il cui obiettivo è quello di migliorarne la qualità di vita dei propri cittadini e fruitori.


Connettività, ambiente, mobilità, viabilità, sicurezza, risparmio energetico, transizione ambientale, sono solo alcuni esempi di servizi sui quali si sono concentrate le progettualità più avanzate da parte delle Amministrazioni locali.


Ciò che rende la città effettivamente intelligente è l’insieme di molti elementi ad alto contenuto tecnologico che compongono un vero e proprio ecosistema digitale abilitante l'ecosistema dei servizi: infrastrutture, reti e sistemi, dispositivi, software, piattaforme. E’ necessario infatti poter raccogliere grandi quantità di dati simultaneamente, in modo dinamico e in tempo reale, riuscire a interpretarli e governarli, con la possibilità inoltre di intervenire operativamente su campo quando necessario.


Un ecosistema digitale che deve quindi essere, allo stesso tempo, efficiente e sufficientemente flessibile da crescere nel tempo contestualmente all'incremento dei dati da gestire, sia per l’introduzione di nuovi servizi, sia per l'evoluzione di quelli già attivi.


L’ecosistema digitale abilitante l’ecosistema dei servizi di una SmartCity è infatti una struttura articolata dove convivono, per lo più in modo non integrato e non interoperabile:

  • strumenti di rilevazione di dati dinamici su campo (sensori, attuatori, dispositivi IoT, videocamere),

  • sistemi di raccolta dei dati (data mining), di correlazionee analisi (Big Data, Data intelligence),

  • piattaforme verticali interattive di visualizzazione e valorizzazione dei dati.


Nella loro forma più evoluta, le piattaforme di visualizzazione e valorizzazione dei dati portano alle sale di controllo (Smart Control Room) tutta l'intelligenza necessaria a garantire alle Amministrazioni sia il controllo puntuale dello stato dei servizi, sia la gestione operativa dei sistemi stessi. Sono infatti in grado di fornire indicazioni precise, anche predittive, per realizzare interventi mirati direttamente sul campo, ma anche dare informazioni necessarie a definire le migliori linee d'azione da intraprendere a livello decisionale.


Le Smart Control Room consentirebbero di fare tutto questo, ma anche quelle considerate più all’avanguardia per i loro servizi avanzati e riconosciute come best practice a livello internazionale hanno un limite: la mancanza di integrazione e interoperabilità tra piattaforme e sistemi diversi.


Il motivo è che i diversi servizi delle SmartCity, anche nei contesti più avanzati, sono il risultato di un insieme di singoli progetti nati in momenti diversi, per evoluzione di progetti precedenti o per aggiunta di progetti ex novo, gli uni indipendentemente dagli altri e utilizzando infrastrutture e sistemi di raccolta e analisi dei dati diversi e inoltre piattaforme eterogenee. A scapito di elementi fondamentali quale l’integrazione e l'interoperabilità, che richiedono invece piattaforme integrate e condivisesulle quali poter operare efficacemente, in modo interattivo e in tempo reale.



Per rispondere all’esigenza delle Amministrazioni di disporre appunto di uno strumento di governance unitaria per tutti i servizi della SmartCity, requisiti di integrazione, condivisione interoperabilità tra sistemi diversi, CT Innovation ha sviluppato THEATER®, la piattaforma interattiva di visualizzazione e valorizzazione dei dati per Smart Control Room.


THEATER® visualizza e centralizza dati dinamici da fonti diverse (telemetrici, dispositivi IoT, Business Intelligence) e in formati differenti (cartografia, video, ecc.) rendendoli disponibili sia attraverso rappresentazioni di sintesi complessiva, sia a livelli singoli di dettaglio.

Questa piattaforma, sviluppata da CT Innovation, consente di realizzare un centro di controllo inter-operativo e unificato, una vera Smart Control Room evoluta, per una governance efficace e multi-comprensiva con i più elevati standard di conformità e sicurezza.

Un sistema dotato sia di funzionalità di sintesi e analisi, sia di simulazione e predizione, flessibile e adattabile alla crescita dei servizi e dell’ecosistema digitale di supporto.

Una vera è propria cabina di regia dove monitorare lo stato dei servizi e intervenire direttamente sui dispositivi su campo, verificare il livello di fruizione da parte della cittadinanza, ricavare indicazioni per migliorarli e per indirizzare sulla strada giusta i progetti futuri.


Per saperne di più su THEATER®per SmartCity clicca qui, guarda il video, contattaci per informazioni e per fissare una demo.

bottom of page